Al fine di offrire un inquadramento completo del paziente, la nuova sede di Casa della Salute ospita un ampio Laboratorio di Analisi Cliniche e un Laboratorio di Anatomia Patologica. Grazie a software di ultima generazione è possibile garantire il percorso dei campioni all’interno dei Laboratori e la corretta analisi degli stessi per permettere agli specialisti di creare il percorso terapeutico più adatto al paziente.
LABORATORIO DI ANALISI
Il Laboratorio presente in Casa della Salute è Atellica® Solution di Siemens Healthineers. Il nostro nuovo laboratorio porta diversi vantaggi al paziente e al suo Specialista di riferimento:
- Oltre 500 tipologie di esami a disposizione;
- Riduzione del rischio di errore al minimo grazie all’automatizzazione dei processi in fase di analisi;
- Riduzione dei tempi tecnici di analisi grazie alla gestione di più campioni alla volta.
Questi vantaggi permettono allo Specialista di gestire internamente tutti i processi necessari alla definizione del quadro clinico del paziente, riducendo i tempi tecnici di emissione e analisi dei referti.
L’obiettivo è la riduzione della possibilità di errore umano e di contaminazione nella filiera diagnostica, attra- verso l’automazione. Questo ci permette di accelerare , senza incorrere in errori ,per poter rispondere alle esigenze diagnostiche dei pazienti , garantendo la refertazione entro le 24/48 h. È una suite, dotata di Intelli- genza artificiale, che assiste gli operatori sanitari rilevando gli errori manuali nella fase della raccolta del sangue. Assicura l’identificazione del paziente e la corretta selezione della provetta (per lunghezza, colore del cappuccio e altro) e la giusta successione delle operazioni di prelievo. Applica le etichette alla provetta di fronte al paziente e, dopo il prelievo, controlla i singoli contenitori leggendo i codici a barre.
LABORATORIO DI ANATOMIA PATOLOGICA
Il nuovo laboratorio di Anatomia Patologica permette agli Specialisti di Casa della Salute di eseguire internamente esami come pap-test, esami istologici, biopsie, HPV test.
Il ruolo dell’Anatomia Patologica è decisivo per l’inquadramento clinico del paziente. Il responso dell’anato- mo-patologo, quando si pone a monte come nel caso degli screening, influenza la scelta del successivo percorso diagnostico. Lo Specialista, infatti, può indirizzare le scelte chirurgiche, come nel caso delle analisi intra-operatorie, e consente di valutare la prognosi e di indirizzare le scelte terapeutiche nell’atto finale dell’analisi post-operatoria.
Questo nuovo approccio ha dato vita alla “patologia digitale”, ampia area applicativa che spazia dalla telepatologia (la trasmissione delle immagini a distanza), al miglioramento dei sistemi di gestione e archivia- zione del materiale diagnostico nei laboratori fino ad arrivare all’analisi informatica dei preparati al fine di identificare alterazioni non visibili per l’occhio umano grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale.
Le tecnologie scelte per il Laboratorio di Anatomo Patologia garantiscono una maggiore affidabilità dei risultati ottenuti, oltre a tempi di processazione di tessuti e campioni molto brevi. Infatti, l’agitatore magneti- co che troviamo all’interno dei macchinari è progettato per ottimizzare le prestazioni di infiltrazione di paraf- fina, contribuendo a diminuire i tempi di processazione e aumentando lo scambio dei reagenti all’interno delle cellule tissutali. Questi vantaggi permettono allo Specialista di gestire internamente tutti i processi necessari alla definizione del quadro clinico del paziente, riducendo i tempi tecnici di emissione e analisi dei referti.
Il Dipartimento di Anatomia Patologica è composto da due specialisti con oltre 30 anni di esperienza: il Prof. Claudio Gambini, Direttore Sanitario del Laboratorio di Anatomo Patologia, e il Dott. Gianni Tunesi.
I VANTAGGI DEI NOSTRI LABORATORI
- Tracciabilità dei campioni grazie a software di ultima generazione, per garantire il percorso dei campioni all’interno dei reparti di Laboratorio;
- Tempi di risposta rapidi per alcuni esami è possibile avere a disposizione il referto in 48 ore;
- Refertazione integrata per garantire agli Specialisti la possibilità di ricevere direttamente sul proprio profilo il referto del paziente in formato criptato, per garantire assoluta privacy e poter gestire il quadro clinico in modo semplice;
- Macchinari di ultima generazione per garantire un elevato standard qualitativo dei referti;
- Patalogia Digitale
- Possibilità di collaborare con due Anatomo Patologi con oltre 30 anni di esperienza nel campo della citoistopatologia
Casa della Salute offre ai propri medici anche un servizio di consulenza legale specialistica fornita mediante un apposito portale che offre una visione aggiornata su sentenze, normative, news e pareri.